Carlo Cicala

Avvocato cassazionista e Dottore di ricerca in diritto civile, Carlo Cicala ha fondato lo studio Cicala Riccioni & Partners insieme ad Alessandro Riccioni. Con un’esperienza consolidata nella consulenza a grandi imprese, si è specializzato nelle intersezioni tra diritto commerciale e tributario.

Presta attività in favore di alcune fra le più importanti imprese a livello nazionale sottoposte alla procedura di Amministrazione Straordinaria (legge “Prodi bis” e “Marzano”). Nominato curatore fallimentare e commissario giudiziale dal Tribunale di Roma, nonché esperto nelle composizioni negoziate della crisi, Carlo ha gestito casi complessi di insolvenza.

È professore a contratto di diritto privato presso la Facoltà di Economia dell’Università “Niccolò Cusano” di Roma, dopo aver insegnato anche presso le Università di Parma e Teramo. Fra i suoi interessi scientifici attuali vi sono lo studio delle tecniche di protezione del patrimonio e il diritto delle criptoattività. Recentemente, si sta dedicando all’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito giuridico.

È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Il trust di partecipazioni societarie (Roma, 2021) e 11 insidie fiscali (Roma, 2022), oltre a dirigere il portale Criptolex.it. Ha fondato la trust company Trust Generazionale. Partecipa regolarmente in qualità di relatori in numerosi convegni e seminari sia di carattere scientifico che divulgativo.